Il Ticket sanitario in Lombardia come funziona
Il ticket per la compartecipazione alla spesa sanitaria è dovuto per:
- le prestazioni di specialistica ambulatoriale,
- l’assistenza farmaceutica,
- alcune prestazioni di Pronto Soccorso,
- le cure termali.
I cittadini che si trovano in particolari condizioni di reddito possono avere diritto all'esenzione dal pagamento del ticket sanitario. Alcune esenzioni per reddito sono assegnate automaticamente dal Ministero dell'Economia e Finanze; altre devono essere invece autocertificate sotto la propria responsabilità.
I cittadini affetti da patologia cronica possono richiedere l’esenzione presentando la certificazione rilasciata da un medico specialista di una struttura pubblica o privata accreditata e la propria Tessera sanitaria. Il diritto all'esenzione è valido per le prestazioni correlate alla patologia. Qui l'elenco delle Patologie Croniche - Prestazioni sanitarie erogabili in esenzioni in Lombardia
I cittadini affetti da Malattia Rara possono richiedere l’esenzione presentando la certificazione redatta su apposita modulistica rilasciata dal Presidio ospedaliero abilitato a diagnosticare Malattia Rara.
Gli assistiti con riconoscimento di invalidità civile da parte di INPS per ottenere l'attestato di esenzione devono recarsi agli sportelli territoriali Scelta e Revoca in Lombardia con il verbale che attesta l'invalidità.
Per ulteriori approfondimenti:
sito web
Regione Lombardia Ticket ed Esenzione
Ats Insubria Esenzione Ticket Ats Insubria
Ats Brianza Esenzione Ticket Ats Brianza