L’importo del bonus bebè è pari ad 960 euro annui (80 euro al mese) per ogni figlio nato o adottato tra il 1º gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017. E’ corrisposto dall’ Inps a condizione che il nucleo familiare del genitore richiedente, al momento di presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, sia in possesso di un Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) in corso di validità non superiore a 25.000 euro.
Per i nuclei in possesso di Isee non superiore a 7.000 euro annui, l'importo annuo dell'assegno raddoppia ed è pari a ad 1.920 euro (160 euro al mese).
Sarà necessario pertanto, presentare in via preliminare il modello ISEE (Dichiarazione sostitutiva univa – DSU) secondo le nuove regole introdotte dal Dpcm n. 159/2013 e, come precisato anche dall’Inps che sia già presente nel nucleo familiare al momento della presentazione del modello, il figlio nato, adottato o in affido preadottivo.
La domanda dovrà esser presentata all’ Inps esclusivamente in via telematica on-line a cura del cittadino o attraverso gli enti di Patronato. Per gli aspetti normativi e procedurali vi rimandiamo alla nota tecnica di seguito allegata.