Sanatoria per i Cittadini della Lombardia che non hanno pagato il Ticket Sanitario

Per i cittadini che non hanno pagato i ticket sanitari regionali e si ravvedono spontaneamente sarà possibile pagare solo l'ammontare della cifra dovuta entro il 31 dicembre 2019.

Altre agevolazioni sono previste per chi ha ricevuto un verbale di accertamento oppure un'ingiunzione in quest'ultimo caso il beneficio è solo temporale. 

Cosa ha previsto Regione Lombardia:

1) I cittadini che non hanno ancora ricevuto un avviso e che però hanno consapevolezza di non aver versato il ticket per la fruizione di servizi sanitari oppure per la farmaceutica, devono al più presto recarsi negli uffici della propria ATS. In questo caso ai cittadini viene fornita una nuova modulistica che indica l'importo da versare, senza la sanzione amministrativa e le spese procedurali. Se il versamento avviene entro 30 giorni dall'impegno assunto, gli interessi legali sulla somma dovuta si ritengono annullati.

2) I cittadini che invece hanno ricevuto un verbale di accertamento da parte dell'ATS di competenza (ai sensi dei commi 2 e 5, art. 18 della legge 23/2018 - collegato 2019) entro il 31 dicembre 2018 possono regolarizzare la propria posizione effettuando il pagamento dovuto comprensivo di interessi legali e delle spese del procedimento entro il 31 dicembre 2019 senza alcuna sanzione amministrativa. Coloro i quali, invece, riceveranno un verbale di accertamento entro il 31 dicembre 2019 potranno godere della medesima agevolazione qualora effettuassero il pagamento entro il 30 aprile 2020. Anche in questo caso, è necessario fare riferimento agli uffici dell'ATS di competenza.

3) I cittadini che hanno già ricevuto una Ordinanza di ingiunzione possono beneficiare del solo differimento del pagamento al 31 dicembre 2019. E' comunque fatta salva la possibilità, su richiesta dell'interessato, di ottenere la rateizzazione dell'importo complessivo (ticket, sanzione, interessi e spesa procedurale).

 

link regione lombardia

 

 

Servizi

Dove Siamo

La nostra sede è in:

Via Torriani, 27 - 22100 Como - Tel.031273295 - FAX 031264132

E-Mail: cstlario@uil.it

Torna su